un artigiano conosciuto in tutto il mondo
Le collaborazioni
La scelta dei materiali pregiati, le collaborazioni con i migliori professionisti, l’equilibrio fra innovazione e tradizione, la maestria nella produzione: tutto questo è racchiuso nei coltelli Manca, pezzi unici apprezzati in tutto il mondo.
Nel 2007 la casa automobilistica Ferrari, orgoglio italiano nel mondo, si affida a Massimo per realizzare un set unico di 3 coltelli che celebrano il 60° anniversario della fondazione, ma questo è solo il capitolo di una vera e propria storia d’amore tra i coltelli Manca e il mondo dello sport: Massimo viene infatti scelto da Ducati per la realizzazione di una lama da esposizione, e ancora dall’organizzazione del World Rally Championship 2017 che gli commissiona un coltello da donare al vincitore della competizione.
Le collaborazioni che Massimo stringe sono di primissimo livello, dentro e fuori dall’ambito sportivo. La straordinaria capacità di Massimo di modellare la materia si fonde infatti con l’eleganza e il gusto di un maestro mondiale di design, e dalla prestigiosa collaborazione con l’architetto Cesare Monti nasce la linea Pattada Remastered, una versione inedita ed affascinante del coltello a serramanico.
Il livello finissimo della produzione Manca conquista anche gli occhi più esperti: Massimo realizza set personalizzati per la famiglia reale Al Maktoum di Dubai e per il principe Alberto del Principato di Monaco, e annovera tra i propri clienti gli imprenditori Tom Barrack e Luca Cordero di Montezemolo, l’indimenticabile Lucio Dalla, Beppe Zola e molti altri.
Ferrari - 60° anniversario
la rossa di maranello
Corno di muflone, acciaio e oro bianco.
Certificazione firmata Ferrari inclusa.



Principato di Monaco
il regno di montecarlo
Set personalizzato per il principe Alberto di Monaco, composto da 6 pezzi con manico di corno di muflone striato.

Ducati
il mito italiano del motociclismo
Coltello a serramanico in corno di montone, lama 10 centimetri in pregiato acciaio AISI 440 e collarino in alpaca.
Realizzato per Ducati Sardinia DOC nel 2011.



WRC - World Rally Championship
campionato mondiale di rally
Coltello a serramanico in corno di montone, lama 10 centimetri in pregiato acciaio AISI 440 e collarino in alpaca.
Realizzato per WRC World Rally Championship nel 2017.


Famiglia reale Al Maktoum - Dubai
burj al arab e atlantis the palm
Set di coltelli personalizzati per la famiglia reale Al Maktoum. Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è emiro di Dubai, vicepresidente e ministro degli Emirati Arabi ed uno fra gli uomini più ricchi al mondo.
La collezione comprende, fra gli altri, un pezzo unico al mondo: in corno di montone e lama di 12 centimetri, ha inciso il caratteristico profilo dell’hotel Burj Al Arab, di cui lo sceicco è proprietario.


La famiglia reale Al Maktoum è rimasta tanto colpita dalla maestria di Massimo da richiedere una linea dedicata, a tiratura limitata, da vendere ai propri clienti all’interno del Burj Al Arab: una vetrina internazionale prestigiosa che porta i coltelli Manca nelle collezioni più preziose in tutto il mondo.

Da sinistra: Massimo Manca, lo sceicco e principe ereditario di Dubai Hamdan bin Muhammad Al Maktum, e Gianluca Laliscia, campione mondiale di endurance e manager sportivo.
Cesare Monti
il meglio del design italiano
L’equilibrio perfetto fra la tradizione sarda della resolza e le linee del miglior design italiano: dalla collaborazione con Cesare Monti (cesaremonti.com) nasce la linea Pattada Remastered, una limited edition interamente Made in Italy.

