un artigiano conosciuto in tutto il mondo

Le collaborazioni

La scelta dei materiali pregiati, le collaborazioni con i migliori professionisti, l’equilibrio fra innovazione e tradizione, la maestria nella produzione: tutto questo è racchiuso nei coltelli Manca, pezzi unici apprezzati in tutto il mondo.

Nel 2007 la casa automobilistica Ferrari, orgoglio italiano nel mondo, si affida a Massimo per realizzare un set unico di 3 coltelli che celebrano il 60° anniversario della fondazione, ma questo è solo il capitolo di una vera e propria storia d’amore tra i coltelli Manca e il mondo dello sport: Massimo viene infatti scelto da Ducati per la realizzazione di una lama da esposizione, e ancora dall’organizzazione del World Rally Championship 2017 che gli commissiona un coltello da donare al vincitore della competizione. 

Le collaborazioni che Massimo stringe sono di primissimo livello, dentro e fuori dall’ambito sportivo. La straordinaria capacità di Massimo di modellare la materia si fonde infatti con l’eleganza e il gusto di un maestro mondiale di design, e dalla prestigiosa collaborazione con l’architetto Cesare Monti nasce la linea Pattada Remastered, una versione inedita ed affascinante del coltello a serramanico.

Il livello finissimo della produzione Manca conquista anche gli occhi più esperti: Massimo realizza set personalizzati per la famiglia reale Al Maktoum di Dubai e per il principe Alberto del Principato di Monaco, e annovera tra i propri clienti gli imprenditori Tom Barrack e Luca Cordero di Montezemolo, l’indimenticabile Lucio Dalla, Beppe Zola e molti altri.

Ferrari - 60° anniversario

la rossa di maranello

Set di 3 pezzi unico al mondo, realizzato nel 2007 in occasione del 60° anniversario della storica casa automobilistica.
Corno di muflone, acciaio e oro bianco.
Certificazione firmata Ferrari inclusa.
Set Ferrari - Collezione luxury Manca
Certificazione ferrari
Principato di Monaco

Principato di Monaco

il regno di montecarlo

Set personalizzato per il principe Alberto di Monaco, composto da 6 pezzi con manico di corno di muflone striato.

Principato di Monaco

Ducati

il mito italiano del motociclismo

Coltello a serramanico in corno di montone, lama 10 centimetri in pregiato acciaio AISI 440 e collarino in alpaca.
Realizzato per Ducati Sardinia DOC nel 2011.

Ducati
Ducati
WRC - World Rally Championship 2017

WRC - World Rally Championship

campionato mondiale di rally

Coltello a serramanico in corno di montone, lama 10 centimetri in pregiato acciaio AISI 440 e collarino in alpaca.
Realizzato per WRC World Rally Championship nel 2017.

WRC - World Rally Championship 2017
WRC - World Rally Championship 2017
Da sinistra: Malcolm Wilson, ex pilota rally e fondatore del team M-Sport, Massimo Manca, Ott Tänak, pilota del team M-Sport che ha vinto il Rally di Sardegna 2017, e Martin Järveoja, co-pilota del team M-Sport.

Famiglia reale Al Maktoum - Dubai

burj al arab e atlantis the palm

Set di coltelli personalizzati per la famiglia reale Al Maktoum. Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum è emiro di Dubai, vicepresidente e ministro degli Emirati Arabi ed uno fra gli uomini più ricchi al mondo. 

La collezione comprende, fra gli altri, un pezzo unico al mondo: in corno di montone e lama di 12 centimetri, ha inciso il caratteristico profilo dell’hotel Burj Al Arab, di cui lo sceicco è proprietario.

Famiglia reale Dubai
Famiglia reale Dubai

La famiglia reale Al Maktoum è rimasta tanto colpita dalla maestria di Massimo da richiedere una linea dedicata, a tiratura limitata, da vendere ai propri clienti all’interno del Burj Al Arab: una vetrina internazionale prestigiosa che porta i coltelli Manca nelle collezioni più preziose in tutto il mondo.

Famiglia reale Dubai

Da sinistra: Massimo Manca, lo sceicco e principe ereditario di Dubai Hamdan bin Muhammad Al Maktum, e Gianluca Laliscia, campione mondiale di endurance e manager sportivo.

Cesare Monti

il meglio del design italiano

L’equilibrio perfetto fra la tradizione sarda della resolza e le linee del miglior design italiano: dalla collaborazione con Cesare Monti (cesaremonti.com) nasce la linea Pattada Remastered, una limited edition interamente Made in Italy.

Pattada Remastered con Cesare Monti
Pattada Remastered con Cesare Monti

Le collezioni

coltelli artigianali personalizzabili

Cerchi un coltello personalizzato?
Vuoi acquistare un pezzo delle nostre collezioni?